News

Rimani sempre aggiornato

Trattamento sanzionatorio in caso di infrazione alla disciplina degli spostamenti delle persone durante l’emergenza COVID-19

Scritto in Notizie il 26.03.2020

Il decreto legge n°19 del 25.3.2020 modifica il regime sanzionatorio previsto dalla precedente legislazione d'urgenza

Il consiglio delle Autorità è di limitare al minimo gli spostamenti e di uscire dalla propria abitazione solo per esigenze documentabili.

Tuttavia la normativa non prevede l’adozione di procedure di autorizzazione preventiva ai movimenti delle persone e pertanto qualora l’interessato evidenzi agli Organi di vigilanza documentazione che attesti le residue esigenze lavorative, situazioni di necessità o di salute non sarà necessario ricorrere all’autocertificazione.

L’onere di giu...

Leggi tutto


Emergenza COVID-19 chiusura al pubblico dello Studio

Scritto in Notizie il 11.03.2020

L'attività prosegue e potrete contattarci via  email o telefonicamente

In ossequio alle attuali disposizioni legislative per il contenimento del contagio da COVID-19 lo Studio rimarrà chiuso al pubblico.

Pertanto non verranno fissati appuntamenti fino al 3 aprile.

La nostra attività professionale prosegue e potete contattarci telefonicamente o via email.


Leggi tutto


Espulsione illegittima se prevale l’esigenza di tutela dei legami familiari

Scritto in Notizie il 15.01.2020

La Cassazione dichiara che il corretto sviluppo psicofisico del minore prevale su interesse pubblico

La Suprema Corte è intervenuta in questo ambito che è stato profondamente toccato dall’abolizione del permesso di soggiorno per motivi umanitari ad opera del Decreto Sicurezza (D.L. n. 113/2018, conv. in L. n. 132/2018).

Premesso che l’abrogazione di tale istituto non ha natura retroattiva ( si veda Cass. Civ. , SS.UU. , n° 29459/2019) e pertanto per le domande presentate prima del 5 ottobre 2018, data di entrata in vigore del provvedimento, continuerà quindi ad applicarsi la tutela previgente ...

Leggi tutto


Assegno divorzile non spetta all’ex coniuge che abbandona volontariamente il lavoro

Scritto in Notizie il 20.11.2019

Assegno divorzile non spetta all’ex coniuge che abbandona volontariamente  il lavoro 

La Suprema Corte ha recentemente confermato il proprio orientamento secondo il quale l’assegno divorzile ha natura assistenziale ed in pari misura compensativa e perequativa trova la propria ratio nella necessità di rendere autosufficiente l’ex coniuge.

Il recente arresto degli Ermellini si va a inserire in quel filone interpretativo inaugurato dalla pronuncia delle SS.UU. dell’11.7.2018 sentenza n° 18287 secondo il quale l’assegno divorzile non ha più lo scopo di ripristinare il tenore di vita goduto dai con...

Leggi tutto


E’ vietato pubblicare o postare fotografie di minori nei social networks senza il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale

Scritto in Notizie il 11.09.2019

E’ vietato pubblicare o postare fotografie di minori nei social networks senza il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale; ogni violazione del divieto comporta il versamento di una somma di danaro in favore dei minori.

E’ recentemente comparsa su riviste in materia di diritto di famiglia il testo dell’ordinanza del Tribunale di Rieti, Sez.  III del 7 marzo 2019 con cui è stato riaffermato il divieto della pubblicazione di fotografie dei minori sui social networks in mancanza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale.

Il principio era stato espresso in precedenti...

Leggi tutto