News

Rimani sempre aggiornato

La Corte di Cassazione sancisce l’applicabilità della sospensione feriale dei termini ai giudizi relativi al contributo di mantenimento ed all’assegno divorzile

Scritto in Notizie il 31.05.2024

La Sezioni Unite della Corte di Cassazione avvallano l’applicabilità della sospensione feriale dei termini ai giudizi relativi al contributo di mantenimento ed all’assegno divorzile risolvendo un contrasto giurisprudenziale.

Con la recente sentenza n. 12946 del 13.5.2024, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affrontato e risolto la questione relativa la sospensione dei termini processuali nei procedimenti di revisione delle condizioni di separazione o divorzio ed in particolare nelle cause di mantenimento dei figli maggiorenni.                                                       ...

Leggi tutto


Chi ha un mutuo o un finanziamento a tasso variabile (ad. es. leasing finanziario) indicizzato al tasso Euribor tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008 può avere diritto a un rimborso

Scritto in Notizie il 19.02.2024

La Corte di Cassazione, ha sancito il principio secondo cui «l’accordo manipolativo del tasso Euribor accertato dalla Commissione europea con decisione del 4 dicembre 2013 produce la nullità dei contratti “a valle” che si richiamino per relationem al tasso manipolato»

Su applicazione dell’ordinanza n. 34889 del 13 dicembre 2023 chi ha contratto un mutuo o un finanziamento a tasso variabile (ad. es. leasing finanziario) indicizzato al tasso Euribor tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008 può avere diritto a un rimborso.

I debitori  che hanno contratto mutui o finanziamenti a tasso variabil...

Leggi tutto


Conferita la Toga d'oro all'avv. Maria Eugenia Valazzi

Conferita la Toga d'oro all'avv. Maria Eugenia Valazzi

Scritto in Notizie il 14.12.2023

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito dal Consiglio dell' Ordine degli Avvocati di Pesaro in una cerimonia tenutasi il 13.12.2023.

Nel pomeriggio di ieri sono stati premiati 26 Avvocati del Foro di Pesaro per i 40 anni di esercizio della professione.

Lo Studio Legale Valazzi è onorato del pubblico riconoscimento della dedizione, della professionalità e del rispetto dei valori deontologici e umani che hanno caratterizzato l'attività della nostra Senior Partner.

Leggi tutto


La Corte di Cassazione interviene sulla questione della domanda cumulativa di separazione e divorzio congiunto

Scritto in Notizie il 18.10.2023

La Corte di Cassazione dichiara ammissibile la domanda cumulativa di separazione e divorzio congiunto

Con l’entrata in vigore della riforma Cartabia , che ha introdotto la facoltà dei coniugi di richiedere cumulativamente e domanda di separazione e di divorzio  ai sensi dall’art 473 bis n. 49 cpc, si è assistito ad una serie di decisioni difformi nei vari fori  d’Italia (Treviso, Firenze, Genova, Milano, Vercelli, Lamezia Terme, Bari, Padova) di cui avevamo dato conto nel nostro precedente articolo con riferimento all’ammissibilità di tale domanda nei procedimenti consensuali disciplinati dall...

Leggi tutto


Domanda cumulativa di separazione consensuale e divorzio congiunto: ultimi orientamenti giurisprudenziali

Scritto in Notizie il 21.06.2023


Con  l’entrata in vigore delle nuove disposizioni procedurali in materia di diritto di famiglia, molto dibattuta è la questione della proponibilità della contemporanea domanda di separazione e divorzio, nei procedimenti consensuali di separazioni e divorzio comportando un abbattimento dei tempi e i costi della giustizia.

A tale domanda , in attesa di un pronunciamento della Corte di Cassazione  a cui tale questione, come vedremo , è stata sottoposta,  stanno dando risposte diverse i vari fori investiti della questione.

Il legislatore, con l’art. Art. 473-bis.49 c.p.c. introdotto con la ...

Leggi tutto