News

Rimani sempre aggiornato

Prova indiziaria sufficiente per ottenere risarcimento danno da lucro cessante

Scritto il 29.07.2020

Secondo la Suprema Corte l’utilizzo di prove indiziarie è escluso soltanto per  i mancati guadagni meramente ipotetici, perché dipendenti da condizioni incerte

Il lucro cessante si qualifica come ogni diminuzione che il patrimonio di un danneggiato ha subito in conseguenza del fatto illecito e l'accrescimento che lo stesso avrebbe conseguito, se ad impedirlo non fosse intervenuto il fatto generatore del danno.

Qualora si tratti di danni consistenti nel mancato sorgere di una situazione di vantaggio, questi devono essere risarciti non solo nel caso siano assolutamente certi, ma anche quando sus...

Leggi tutto


Multa annullata se è trascorso più di un anno dall’ultima taratura Tutor

Scritto il 14.07.2020

Devono essere annullati i verbali riguardanti infrazioni rilevate con dispositivo Tutor il cui certificato di taratura sia scaduto anche se da pochi giorni.

In una sentenza depositata il 14 febbraio 2020 il Giudice di Pace di Savona ha accolto l'opposizione di un conducente contro il verbale di violazione del limite di velocita ai sensi dell'art. 142 C.d.S., a seguito di rilevazione a opera di dispositivo SICVE (c.d. Tutor).

La difesa del conducente si fondava sulla mancanza di taratura preventiva e periodica dell'apparecchiatura.

Nel suo provvedimento il Giudice onorario evidenzia  che a caus...

Leggi tutto


La mancanza di convivenza non esclude il risarcimento del danno non patrimoniale da morte del familiare ucciso

Scritto in Notizie il 07.05.2020

Una recente sentenza della Corte di Cassazione cambia l’orientamento giurisprudenziale in materia di risarcimento richiesto da familiari esterni al nucleo familiare ristretto (ad es. nipoti).

In materia di risarcimento del danno parentale l’orientamento della Cassazione a partire dalla sentenza n°4253/2012 richiedeva , oltre alla prova del profilo dell’intensità  del legame affettivo leso, che il richiedente fosse convivente con il soggetto danneggiato.

La sussistenza di tale dato oggettivo , pertanto , era essenziale affinché potesse essere riconosciuto il diritto in capo al richiedente.

La v...

Leggi tutto


Studio Legale Valazzi – Avvocati Associati : Assistenza legale da remoto

Scritto in Notizie il 17.04.2020

Lo Studio Legale Valazzi rende note ai propri clienti  le modalità di esercizio della propria attività da remoto durante l’emergenza Covid-19

In conformità con quanto prescritto dalle vigenti norme in materia di distanziamento sociale lo Studio prosegue regolarmente l’attività fornendo ai propri clienti l’assistenza  legale da remoto.

E’ quindi attivo l’account su skype:  info@studiolegalevalazzi.com

Gli Avvocati sono  disponibili per appuntamenti e consulenze online da concordarsi inviando una email a info@studiolegalevalazzi.com o telefonando al numero 072132400.

Leggi tutto


Trattamento sanzionatorio in caso di infrazione alla disciplina degli spostamenti delle persone durante l’emergenza COVID-19

Scritto in Notizie il 26.03.2020

Il decreto legge n°19 del 25.3.2020 modifica il regime sanzionatorio previsto dalla precedente legislazione d'urgenza

Il consiglio delle Autorità è di limitare al minimo gli spostamenti e di uscire dalla propria abitazione solo per esigenze documentabili.

Tuttavia la normativa non prevede l’adozione di procedure di autorizzazione preventiva ai movimenti delle persone e pertanto qualora l’interessato evidenzi agli Organi di vigilanza documentazione che attesti le residue esigenze lavorative, situazioni di necessità o di salute non sarà necessario ricorrere all’autocertificazione.

L’onere di giu...

Leggi tutto